Assistenza legale

Gentile Donatore e Gentile Donatrice,

L’ Avis Comunale Livorno è lieta di annunciare che a partire dal prossimo novembre, grazie all’accordo raggiunto tra l’Associazione e il donatore Avv. Tommaso Corucci, sarà operativo uno sportello legale presso la sede sociale in Viale Carducci n. 16.

Lo sportello sarà attivo il mercoledì pomeriggio (secondo un calendario che sarà adeguatamente pubblicizzato) con orario 16-18 e per accedervi sarà sufficiente prenotare un appuntamento entro la mattina del giorno precedente contattando direttamente la nostra sede.

L’intenzione di Avis e del nostro socio sarà quella di offrire ai donatori e alle loro famiglie un valido supporto professionale all’interno di un ambiente familiare come la nostra sede grazie al quale provare ad affrontare e superare i problemi in ambito legale che, nostro malgrado, si possono presentare nella vita di tutti i giorni.

Di seguito, l’Avv. Corucci illustra in dettaglio le caratteristiche dell’iniziativa.

“Cari Donatori e Donatrici,

sono Tommaso Corucci, giovane avvocato, divenuto alcuni anni fa donatore anche grazie all’esempio e all’esperienza fatta da mio padre, Stefano, che per molti anni è stato un donatore e un socio Avis molto attivo e dedito alla causa dell’Associazione.

È con molto piacere, consapevole dell’importanza dell’opportunità offertami da Avis e animato dallo stesso spirito che è stato, ed è tuttora, alla base della mia scelta di donare il sangue, che ho deciso di mettere a disposizione dell’Associazione e dei suoi soci la mia esperienza professionale.

Cercherò brevemente di illustrare le caratteristiche del neo istituito sportello legale Avis:

– consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in favore di Avis Comunale Livorno a titolo totalmente gratuito con rimborso delle sole spese che dovessero rendersi necessarie (ad esempio visure, certificati, marche da bollo, imposte di registro ecc…);

– consulenza legale in favore dei donatori e dei loro familiari a titolo totalmente gratuito con rimborso delle sole spese che dovessero rendersi necessarie. Tale servizio sarà offerto fornendo al donatore pareri orali o scritti all’esito del primo incontro o dei successivi, qualora la fattispecie dovesse presentare maggiore complessità e richiedere uno studio più approfondito;

– assistenza legale stragiudiziale e in giudizio a pagamento tenuto conto dei parametri fissati dal legislatore ma con la ferma intenzione di chiedere un compenso quanto più possibile calmierato.

Sperando di farvi cosa gradita, colgo l’occasione per porgere i miei migliori saluti.

Il Donatore, Avv. Tommaso Corucci”

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 27-07-2024