Festa dei Popoli

Target: cittadinanza
Tipologia: evento
Luogo di svolgimento: piazza XX Settembre
Finalità: sensibilizazione alla donazione e all’integrazione

Sabato 16 Giugno 2012, Avis Comunale di Livorno ha organizzato, in Piazza XX Settembre, il secondo appuntamento con la Festa dei Popoli. Un’edizione che si è aperta con un convegno sui corretti stili di vita, seguito da un programma ricco di eventi che hanno fatto da cornice alla serata: un buffet multietnico, danze, balli e sfilate folkloristiche. Il progetto, inserito all’interno di una serie di azioni di buone pratiche per incrementare i rapporti fra la popolazione autoctona e quella migrante, è stato realizzato allo scopo di avvicinare tutti i cittadini livornesi (autoctoni e non) alla donazione di sangue e plasma. Purtroppo, forse anche a causa della concomitanza con la “Notte Blu” che offriva in tutta la città una serie di iniziative di notevole richiamo, la festa non ha avuto il seguito di pubblico che avremmo sperato. Per questo il Consiglio Direttivo ha deliberato che, a causa degli elevati costi di realizzazione, nel 2013 la manifestazione verrà sospesa, per concentrare le risorse su eventi e iniziative che hanno una maggior priorità nei programmi dell’Associazione. Ciò che non verrà sospeso è invece l’impegno che Avis Comunale Livorno metterà in campo per sostenere la promozione di una società multietnica e multiculturale, tanto che sono già allo studio progetti alternativi alla Festa dei Popoli.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 27-07-2024