Nuove disposizioni dell’orario di accesso alle donazioni
Di seguito riportiamo la mail pervenuta dal Centro Trasfusionale di Livorno sulle nuove disposizioni dell’orario di accesso alle donazioni.
Raccomandiamo vivamente la prenotazione sia per quanto riguarda la donazione di sangue intero che di plasma che è possibile prendere chiamando la nostra sede dalle 8:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato.
Per incentivare la prenotazione e favorire i donatori, è stato deciso di apportare qualche modifica all’ AgenDona:
– sono stati introdotti 2 posti sangue alle 7.30
– le prenotazioni per il sangue sono state aperte ogni 15 minuti fino alle 12:00
– i posti sangue sono stati portati da 2 a 3 ogni quarto d’ora.
– alle ore 9 e alle ore 10 i posti sangue sono stati ridotti ad 1, per evitare l’accumulo con il plasma (in quegli orari i posti plasma sono spesso tutti occupati)
-i posti plasma e multicomponent sono rimasti invariati.
-i posti per le differite sono 2 al giorno
Nel complesso i nostri donatori avranno a disposizione 66 posti ai fini di prenotazione.
Inoltre da ora in avanti le prenotazioni avranno la priorità assoluta. Pertanto nelle giornate di particolare afflusso sarà possibile che i non prenotati debbano aspettare a lungo: saranno visti all’esaurimento dei prenotati. Il numero che viene dato all’ingresso non è indicativo dell’ordine di visita e donazione, serve solamente al personale per la gestione dei flussi.
Si prega di divulgare il più possibile ai vostri donatori; avremo cura di appendere cartelli informativi.
Sicuramente questo comporterà qualche malumore iniziale, ma riteniamo opportuno questo approccio per correttezza nei confronti dei prenotati e per educare i nostri donatori alla prenotazione, anche ai fini di garantire maggiore omogeneità delle scorte di sangue (evitando cioè eccessivi accumuli in certi periodi e emergenza in altri).
Ringrazio tutti per la collaborazione.
Dott.ssa Elena Caltran