AL DONATORE DI PLASMA
Luis Omar ha 30 anni, è nato in Perù ed è venuto in Italia all’età di 6 anni per farsi curare per l’emofilia. Qui ha trovato le cure appropriate grazie agli emoderivati prodotti con il plasma donato; ha così potuto condurre una vita normale!
A cosa serve il PLASMA:
la donazione di plasma è utile a molti malati. Il plasma può essere utilizzato per uso clinico o sotto forma di prodotti farmaceutici a seguito di lavorazione industriale. Ne beneficiano soprattutto i grandi ustionati, gli emolitici, i pazienti che soffrono di disturbi della coagulazione, di deficit immunitari gravi, di malattie neurologiche ed epatiche. Il bisogno di plasma per uso clinico è in costante aumento: ogni giorno in Toscana sono necessarie oltre 25.000 unità terapeutiche.
Esistono due modi per ottenere il plasma: tramite separazione dai diversi componenti del sangue o mediante donazione di solo plasma attraverso una procedura che si chiama aferesi.
Chi può donare PLASMA: tutte le persone riconosciute idonee a donare dai medici del Servizio Trasfusionale in particolar modo coloro che hanno i seguenti gruppi sanguigni: A postivio, B positivo, AB sia positivo che negativo.
IL TUO DONO E’ PREZIOSO, AIUTACI A RENDERLO SEMPRE PIU’ IMPORTANTE ED INDISPENSABILE!!!