MUSIC BUS DELLA SOLIDARIETA’

Torna il Music Bus per aiutare l’Avis LIVORNO TANT A musica, bravi cantanti e un solo scopo: sensibilizzare la cittadinanza a donare sangue. E questo l’intento della manifestazione «Music Bus della solidarietà», che andrà in scena domenica 29 in piazza Cavour, dove dalle 9 alle 20 si esibiranno i cantanti dell’Associazione Esegeta Incessante, che si alterneranno in performance musicali, intrattenendo i passanti che potranno devolvere un con L’associazione porterà in strada i suoi cantanti per tutta la domenica tributo ai volontari dell’Avis presenti in piazza. Questa iniziativa è finalizzata a raccogliere fondi a favore dell’Avis e, soprattutto, a lanciare un appello ai cittadini affinché si rechino a donare sangue e plasma, per far capire loro l’importanza fondamentale che la donazione riveste negli interventi chirurgici, nelle cure oncologiche e nella terapia d’urgenza. QUESTO periodo, infatti, si sta registrando una grave carenza di sangue e plasma da parte del sistema trasfusionale livornese che si estende poi anche a tutta la Regione. Da alcuni anni, vista anche la grave crisi, è sempre più difficile per l’associazione avvicinare e sensibilizzare i cittadini alla donazione: «Per questo motivo – spiegano i volontari dell’Avis – dobbiamo cercare di essere più visibili, più incisivi, più significativi da parte nostra nei confronti dei cittadini. L’obiettivo dell’Avis è quello di educare ai corretti stili di vita e di sensibilizzare i cittadini al gesto del dono. La sola strada percorribile per far capire l’importanza di questo piccolo grande gesto è quella della maggiore visibilità, affinché si riesca ad aumentare il numero di nuovi donatori. Infatti esiste una necessità continua di ricambio generazionale (età, salute dei vecchi donatori). L’Avis Comunale di Livorno deve cercare di essere più presente sul territorio, per questo motivo ha chiesto aiuto anche a Ctt Nord, dove al suo interno esiste anche il gruppo di donatori di sangue». La piazza Cavour si animerà dunque di suoni e parole per avvicinare più persone possibile e far capire loro l’importanza di un semplice gesto che diventa fondamentale e di vitale importanza per chi ne beneficerà.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 17-07-2024